Perchè il cambio SRAM a 8 velocità sulla woom ORIGINAL 4 è stato sostituito da un cambio microSHIFT a 7 velocità?

ll cambio SRAM a 8 velocità non si adattava perfettamente alla geometria del telaio delle nostre biciclette woom ORIGINAL 4 e la posizione obliqua della catena nell'ottava velocità provocava spesso salti di quest'ultima. Per questo motivo nel 2021 abbiamo deciso di montare un cambio a 7 velocità sulla woom ORIGINAL 4 per risolvere questo problema. A causa delle difficoltà nelle consegne dovuti alla pandemia di coronavirus, il nostro precedente fornitore SRAM non ha potuto fornirci un cambio adatto. Per questo motivo abbiamo optato, tra i cambi a 7 velocità disponibili, per quello microSHIFT, che si adatta al meglio alla geometria della woom ORIGINAL 4. In tutti i test, controlli di qualità e giri di prova, il cambio microSHIFT con l'impugnatura girevole si è dimostrato essere una valida alternativa e ci ha convinti. Proprio per questo alla fine abbiamo deciso di passare a microSHIFT.

Una delle differenze tra il cambio SRAM e quello microSHIFT è il rapporto di attivazione leggermente diverso tra il cavo e il deragliatore posteriore: mentre questo rapporto è di 1:1 nel cambio SRAM, in quello microSHIFT presenta un rapporto di 1:1,7. Ciò vuol dire che quando tuo figlio sposta con il comando a manopola il cavo di un millimetro, il deragliatore posteriore si sposta di un millimetro nel cambio SRAM e di 1,7 millimetri nel cambio microSHIFT. Il deragliatore microSHIFT ha quindi un'azione di leva maggiore, per questo cambiare marcia con il cambio microSHIFT richiede uno sforzo leggermente più elevato rispetto al cambio SRAM. Tuttavia, con il nostro fornitore microSHIFT abbiamo cominciato (ultimo aggiornamento: giugno 2022) a verificare tutti i parametri che si possono modificare per ottimizzare il cambio; in modo che sia il più possibile facile da azionare per i bambini nonostante l'azione di leva maggiore.

Se il cambio microSHIFT sulla vostra woom bike dovesse risultare troppo duro per tuo figlio, trovi in questa FAQ una panoramica utile sulle diverse cause della difficoltà a usare il cambio e le rispettive soluzioni.

Abbiamo risposto alla tua domanda? Grazie mille per il tuo feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback!