Perché il cambio della nostra woom ORIGINAL 4 è così duro?
Ci sono diversi motivi, per cui un bambino può avere difficoltà a usare il cambio. All'inizio può essere molto difficile per tuo figlio andare con la prima bici con il cambio, perché cambiare marcia è un movimento completamente nuovo che, come tutto quanto quando si va in bici, deve essere appreso. Soprattutto i bambini che passano molto presto a una woom ORIGINAL 4 a cinque, o addirittura a quattro anni, e i bambini più delicati devono ancora sviluppare la forza della mano necessaria e abituarsi un po' all'insolito movimento di rotazione della mano.
Per cambiare marcia in modo efficiente, è inoltre importante cambiare scorrevolmente, in questo modo si risparmiano anche energie. Cambiare in modo scorrevole vuol dire che le maglie della catena dovrebbero ingranare delicatamente sui denti dei pignoni, e affinché ciò avvenga, la catena deve restare in movimento. Per cambiare in modo scorrevole, tuo figlio dovrebbe pedalare più forte poco prima di cambiare e continuare a pedalare con minore pressione sui pedali durante il cambio marcia. In quest'articolo trovi ulteriori informazioni sul tema cambiare in modo giusto e il passaggio alla prima bici con il cambio.
Cambiare marcia è difficile per tuo figlio anche se ha abbastanza forza della mano ed esercizio nel cambiare? O a volte si verifica un cambio di marcia involontario o un salto della catena? In questo caso il cambio può non essere regolato bene. Scopri in questo video come fare per regolare il cambio in modo giusto. Per farlo dovresti avere una buona familiarità con la meccanica della bicicletta. Se non è così, cerca un rivenditore woom o un'altra officina specializzata nelle tue vicinanze, e lascia regolare il cambio da meccanici specializzati.
Anche danni al cambio durante il trasporto, il montaggio o a causa di un incidente possono causare difficoltà nel cambio marcia. In questo caso porta la vostra woom bike in un'officina specializzata per un controllo. Ovviamente prima puoi rivolgerti al nostro servizio clienti, se non sei sicuro quale sia la causa del problema della vostra woom bike e cosa sarebbe meglio fare.
In pochi casi abbiamo dovuto constatare che la questione della durezza del cambio si lascia risolvere solo cambiando il cavo del freno già presente con un cavo più liscio. Facendo così si riduce la frizione e quindi l'impiego di forza. A questo riguardo abbiamo provveduto ad alcuni cambiamenti in collaborazione con il nostro fornitore microSHIFT, per risolvere questi sporadici problemi nei prossimi mesi già nella fabbrica. Inoltre gli ingegneri di microSHIFT stanno verificando anche ulteriori parametri; per esempio se il serraggio del cavo del cambio nel deragliatore posteriore possa essere posizionato in modo più ottimale per ridurre ancora di più la frizione.
Se la vostra woom bike presenta questo problema e la durezza del cambio non si riesce a risolvere con nessuna delle soluzioni proposte qui sopra, rivolgiti direttamente al nostro servizio clienti, così potremo aiutare te e tuo figlio il più velocemente possibile e senza burocrazia. Vi ringraziamo per la vostra comprensione e la vostra pazienza.