woom ORIGINAL 3 AUTOMAGIC necessita di una maggiore e più frequente manutenzione rispetto ad altre woom bike?

No. Il cambio automatico integrato nel mozzo non presenta leva e cavi del cambio, pertanto non necessita di regolazioni.

Inoltre, il design chiuso del mozzo protegge il meccanismo interno da pioggia, sporcizia, neve e sollecitazioni esterne e, grazie a una speciale lubrificazione permanente dei pignoni, non sarà necessario ripetere quest'operazione. Dunque, in circostanze normali, il cambio non necessita di manutenzione.

La catena non si sposta durante la cambiata poiché è presente un'unica corona sia sul mozzo sia sulla pedivella e tale configurazione le consente di essere perfettamente allineata e, quindi, di trasferire la forza di trazione in modo ottimale. Questa struttura ha un ulteriore risvolto positivo: diminuisce l'attrito e l'usura di catena e corone.

Benché i meccanismi siano tutti inseriti all'interno del corpo del mozzo e isolati, non dovresti pulire la bicicletta con un'idropulitrice per evitare che l'acqua penetri nel mozzo. In generale, sarebbe consigliabile non adottare questa tecnica di pulizia con alcun mezzo per evitare che l'acqua si infiltri tra i cuscinetti.

Attenzione: il cambio è praticamente esente da manutenzione, NON si può dire altrettanto della woom ORIGINAL 3 AUTOMAGIC; infatti, le biciclette sono dispositivi meccanici e, in quanto tali, necessitano di manutenzione.

Per l'incolumità di tuo figlio, dovresti far controllare periodicamente la vostra woom bike in un'officina specializzata e, prima di ogni uscita, effettuare un breve controllo di sicurezza, come segue:

1. Le viti di fissaggio e i morsetti sono sufficientemente stretti?

Le viti e i morsetti più importanti sono quelli dell'attacco del manubrio, delle ruote (viti a brugola / sgancio rapido) e della sella (collarino reggisella / collarino reggisella a sgancio rapido).

2. I freni della ruota anteriore e posteriore funzionano correttamente?

Per verificarlo, sarà sufficiente tirare un paio di volte la leva del freno facendo girare la ruota corrispondente, assicurandosi che la frenata non sia ritardata.

3. Gli pneumatici e le ruote presentano danni visibili? Gli pneumatici sono sufficientemente gonfi?

Sostituisci gli pneumatici e le ruote danneggiate tempestivamente e non lasciare che tuo figlio continui a farne uso. Se la camera d'aria non è abbastanza gonfia, gonfiala fino a raggiungere il valore consigliato che puoi trovare sul fianco della gomma.

Nelle istruzioni per l'uso troverai, oltre a consigli pratici per la cura e la manutenzione, tutti i valori delle coppie di serraggio con cui stringere i collegamenti a vite della vostra woom bike.

In questo articolo scoprirai anche quali altre parti della bici dovresti controllare regolarmente.

Abbiamo risposto alla tua domanda? Grazie mille per il tuo feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback!