Che funzione hanno i singoli componenti della nostra bicicletta?

Stabilità – il telaio

Il telaio woom è realizzato con tubi di alluminio leggeri e di alta qualità. Ciò fornisce la stabilità necessaria con un peso ridotto.

Supporto ruota anteriore e assorbimento degli urti – la forcella

La forcella collega la ruota anteriore al telaio e funge da supporto per altri componenti, come l'attacco del manubrio e il freno anteriore.

La forcella in carbonio (woom OFF) e la forcella a sospensione pneumatica (woom OFF AIR e woom UP) garantiscono il necessario assorbimento degli urti. Scopri qui come regolare correttamente la forcella a sospensione pneumatica.

Sterzata – il manubrio

La posizione e la forma del manubrio favoriscono la corretta postura in sella. Il manubrio è inoltre il supporto di manopole e altri componenti (leve dei freni, leve del cambio, campanello, catarifrangente, ecc.)

Assorbimento degli urti e tenuta di strada – gli pneumatici

Gli pneumatici devono sostenere il peso della bici, del ciclista e di eventuali carichi. Maggiore è il peso, maggiore deve risultare la pressione degli pneumatici. L’intervallo di pressione permesso è specificato sullo pneumatico. Tieni presente le indicazioni del libretto di istruzioni della vostra woom bike!

Arrestare la bici in tempo – i freni

woom ORIGINAL 1 è dotata di un freno a pattino sulla ruota anteriore. Dalla woom ORIGINAL 1 PLUS le biciclette montano due freni a pattino, uno sulla ruota anteriore e uno sulla ruota posteriore. Durante la frenata, i pattini dei freni premono contro la pista frenante del cerchio, rallentando la ruota.

I modelli woom OFF, woom OFF AIR, woom UP e woom NOW montano due freni a disco idraulici, uno sulla ruota anteriore e uno sulla ruota posteriore. Tirando i freni, le pastiglie del freno premono contro il rotore del freno a disco fissato al mozzo, rallentando la ruota.

Trasmissione – la catena e i rapporti

Le pedivelle collegano i pedali con il movimento centrale. La corona fissata alla pedivella destra trasferisce la forza motrice tramite la catena alla ruota posteriore. Sulla ruota posteriore sono montati uno o più pignoni di dimensioni diverse (insieme costituiscono la cassetta). Lì è inoltre situato il deragliatore (tranne che sulle biciclette woom ORIGINAL 1 a 3). Il deragliatore guida e sposta la catena su pignoni di misure diverse. Ciò comporta rapporti di marcia diversi per il trasferimento della potenza.

  • Quando la catena si trova su un pignone piccolo posteriore, si dice che è su un rapporto di trasmissione elevato. La resistenza durante la pedalata risulta maggiore, ma la bicicletta copre una distanza maggiore con una singola rotazione.
  • Quando la catena si trova su un pignone grande posteriore, si dice che è su un rapporto di trasmissione ridotto. La resistenza durante la pedalata risulta minore, ma la bicicletta copre una distanza minore con una singola rotazione.
Abbiamo risposto alla tua domanda? Grazie mille per il tuo feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback!