Che funzione hanno i singoli componenti della nostra bicicletta?
Stabilità – il telaio
Il telaio woom è realizzato con tubi di alluminio leggeri e di alta qualità. Ciò fornisce la stabilità necessaria con un peso ridotto.
Supporto ruota anteriore e assorbimento degli urti – la forcella
La forcella collega la ruota anteriore al telaio e funge da supporto per altri componenti, come l'attacco del manubrio e il freno anteriore.
La forcella in carbonio (woom OFF) e la forcella a sospensione pneumatica (woom OFF AIR e woom UP) garantiscono il necessario assorbimento degli urti. Scopri qui come regolare correttamente la forcella a sospensione pneumatica.
Sterzata – il manubrio
La posizione e la forma del manubrio favoriscono la corretta postura in sella. Il manubrio è inoltre il supporto di manopole e altri componenti (leve dei freni, leve del cambio, campanello, catarifrangente, ecc.)
Assorbimento degli urti e tenuta di strada – gli pneumatici
Gli pneumatici devono sostenere il peso della bici, del ciclista e di eventuali carichi. Maggiore è il peso, maggiore deve risultare la pressione degli pneumatici. L’intervallo di pressione permesso è specificato sullo pneumatico. Tieni presente le indicazioni del libretto di istruzioni della vostra woom bike!
Arrestare la bici in tempo – i freni
woom ORIGINAL 1 è dotata di un freno a pattino sulla ruota anteriore. Dalla woom ORIGINAL 1 PLUS le biciclette montano due freni a pattino, uno sulla ruota anteriore e uno sulla ruota posteriore. Durante la frenata, i pattini dei freni premono contro la pista frenante del cerchio, rallentando la ruota.
I modelli woom OFF, woom OFF AIR, woom UP e woom NOW montano due freni a disco idraulici, uno sulla ruota anteriore e uno sulla ruota posteriore. Tirando i freni, le pastiglie del freno premono contro il rotore del freno a disco fissato al mozzo, rallentando la ruota.
Trasmissione – la catena e i rapporti
Le pedivelle collegano i pedali con il movimento centrale. La corona fissata alla pedivella destra trasferisce la forza motrice tramite la catena alla ruota posteriore. Sulla ruota posteriore sono montati uno o più pignoni di dimensioni diverse (insieme costituiscono la cassetta). Lì è inoltre situato il deragliatore (tranne che sulle biciclette woom ORIGINAL 1 a 3). Il deragliatore guida e sposta la catena su pignoni di misure diverse. Ciò comporta rapporti di marcia diversi per il trasferimento della potenza.
- Quando la catena si trova su un pignone piccolo posteriore, si dice che è su un rapporto di trasmissione elevato. La resistenza durante la pedalata risulta maggiore, ma la bicicletta copre una distanza maggiore con una singola rotazione.
- Quando la catena si trova su un pignone grande posteriore, si dice che è su un rapporto di trasmissione ridotto. La resistenza durante la pedalata risulta minore, ma la bicicletta copre una distanza minore con una singola rotazione.